Profilo storico
Nei primi anni ’70
L’attuale impresa in realtà era un’organizzazione a carattere familiare, senza mezzi in proprio, basata su prestazioni di manodopera per il commercio della legna da ardere. Ogni commessa era basata sul noleggio dei mezzi di trasporto per le forniture a clientela locale.
Nel 1974
All’attività commerciale si affianca e poi subentra una più organizzata iniziativa a carattere imprenditoriale. Con l’ausilio di un primo mezzo speciale è avviata un’attività di taglio bosco su commissione o la depezzatura in toppi di alberi isolati o facenti parti di piantagioni coltivate tipo betulle, pioppi o simili.
Dal 1978
L’impresa modifica i suoi obbiettivi economici ed il proprio target, le campagne boschive vengono sostituite da aree da urbanizzare, e i contatti con privati diventano piccole commesse di enti pubblici. Ancora non dotata di attrezzature proprie e personale dipendente fisso, l’impresa realizza i primi lavori stradali come fognature, acquedotti e cavidotti; partecipando a completamento di interventi edili.
I primi anni ‘80 sono caratterizzati da una progressiva crescita a livello generale fino ad arrivare al
1984
Anno in cui l’incerta impresa diventa una realtà, e può affacciarsi con una buona personalità nel mercato dei lavori stradali, e confrontarsi con imprese già affermate.
Ormai è in grado di assolvere le commesse con mezzi propri e personale dipendente, contando su una prima gerarchia interna.
Da contratti a breve termine si passa ad appalti che impegnano l’impresa con sempre maggiore continuità che la porta a dover incrementare non solo la forza lavoro composta da uomini e mezzi, ma di adeguare anche la struttura amministrativa e le aree adibite a magazzino, ricovero parco mezzi e uffici.
Dal 1991
In poi, l’impresa può contare sui primi stabili appalti ENEL di durata annuale, collaborando con i vari distaccamenti delle province di Pisa e Livorno.
Cercando di adeguarsi alle esigenze dell’ente la direzione ha sempre puntato sulla preparazione del personale specializzandolo mediante corsi di formazione e di aggiornamento.
Volendo operare in varie tipologie di commesse ENEL sono state costituite due forze lavoro autonome ma complementari, le quali possono adempiere alle lavorazioni sia di elettrodotti sotterranei che aerei.
La continua esigenza di bilanciare investimenti per la produzione e l’aggiudicazione di nuovi appalti convenienti, porta l’impresa nella seconda metà degli anni ’90 ad essere impegnata contemporaneamente fino a 6 commesse di ragguardevole consistenza.
Gli impiegati generici part-time sono stati affiancati da impiegati Aumentando il volume dei dati da elaborare, si è dovuto adeguare la struttura tecnici a tempo pieno, e basilari strumenti contabili integrati con supporti informatici imposti da ENEL.
La Giacobbe però non rimane un’impresa isolata, occupata solo a far quadrare i propri bilanci, ma ritiene necessario essere sempre collegata al contesto generale delle imprese che operano per ENEL.
Nel 1999
Entra in associazione con l’ANIDEL (Associazione Nazionale Internazionale Impresa Distribuzione Elettrica) che è un organismo capace di contrastare le imposizioni dettate dal colosso ENEL e trarne benefici condivisi con le altre imprese.
All’interno di questa associazione opera il Consorzio Pegaso, che nasce dalla volontà di alcuni imprenditori di creare un sistema di imprese altamente professionale ed informatizzato, che si collochi quale attore nel comparto dei servizi di rete e delle gestioni utenze.
Il Consorzio Pegaso si avvale di un aggregato di 25 imprese che da decenni operano su tutto il territorio nazionale nel settore dei servizi a rete con prevalenza nella distribuzione dell’energia elettrica. All’interno di questo organismo la Giacobbe emerge sul territorio regionale insieme ad un ristretto numero di imprese, e contribuisce fino ad oggi a mettere in pratica l’esperienza maturata nel tempo.
Fra il 2001/02
La Giacobbe compie un ulteriore passo per diversificare le commesse, in quanto rileva per intero l’impresa edile di cui il titolare era socio, riorganizzando i vari obbiettivi economici ed imprenditoriali.
Tale integrazione ha permesso di poter competere nel mercato edile ed arrivare al conseguimento dell’attestazione SOA.
Il 5 Febbraio 2002
In questo giorno l’impresa Giacobbe registra uno tra i giorni più difficili di carattere organizzativo, nella notte fra il 4 ed il 5 Febbraio vengono rubati nel magazzino della Giacobbe Antonino n°1 camion dotato di gru idraulica, n° 2 furgoni, n°1 minipala compatta multifunzione, n°1 miniescavatore subendo una perdita, di valore dei beni, stimata in circa €. 300.000,00
A questo evento di grave entità l’impresa ha reagito in maniera perentoria ed energica ed a trovato nel suo titolare una guida per la ripresa sia morale-psicologica che economica.
Nel Settembre 2001
L’impresa in considerazione del mercato in cui opera spinta dalla volontà di rendere la Giacobbe Antonino punto di riferimento per la clientela, ha scelto di adottare e rendere operativo un Sistema Assicurazione Qualità Aziendale conforme ai requisiti della norma internazionale UNI EN ISO 9002-94 scegliendo SGS-ICS come ente di accreditamento.
Nel Febbraio 2003
La Giacobbe standardizza il proprio Sistema Gestione Qualità alla nuova norma UNI EN ISO 9001:2000.
Nel Marzo 2003
Vengono riuniti i nuclei in un’unica sede operativa presso Loc. Le Capannacce s.n., 56035 Casciana Alta, Lari (PI) dove all’interno del deposito mezzi viene ritagliato uno spazio necessario alla costruzione degli uffici. L’intero edificio viene dotato di un sistema d’allarme.
Nel Maggio 2003
La Giacobbe raggiunge un nuovo traguardo inserendo nel suo Sistema Qualità lo sviluppo della progettazione seguito dell’esito positivo della visita ispettiva di SGS.
Continua l’attività nel settore Enel su molteplici zone territoriali (Volterra – Ponte a Egola – Livorno) mentre sviluppa e specializza il ramo edilizio della ristrutturazione con commesse di un certo rilievo e pregio.
Nell’Agosto 2003
In seguito ai bandi pubblicati GUCE S144 del 30/07/2003 per un sistema di qualificazione delle imprese ai fini di eseguire lavori per Enel Distribuzione è volontà dell’impresa di conseguire tale obiettivo in funzione di un accrescimento della professionalità del personale ed il riconoscimento di tale. A supporto di questo diventano cospicui gli investimenti per la formazione dei propri operatori, attraverso corsi specialistici in sede e sul territorio nazionale, così come il rinnovo ed il potenziamento di attrezzature specialistiche e di settore.
Il cammino della Giacobbe prosegue e consegue la qualificazione per l’esecuzione dei lavori in Enel Distribuzione per il periodo temporale 2004-2006 per i seguenti gruppi merce:
LINEE AEREE ED INTERRATE MT/BT
CABINE SECONDARIE MT/BT
GESTIONE UTENZA
ILLUMINAZIONE PUBBLICA ED ARTISTICA
Nell’anno 2004
Si aggiudica il progetto di un restauro edilizio di pregio con vincolo del Ministero per i beni e le attività culturali sopra-intedenza per i beni architettonici e per il paesaggio e per il patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico per le provincie di Pisa, consistente nel rifacimento della Facciata della Villa di Varramista a Montopoli V.no e della relativa Cappella all’interno della tenuta.
Nel Dicembre 2004
I progetti della Giacobbe Antonino si orientano verso il recupero edilizio di un’ex opificio in Casciana Terme per la realizzazione di 14 unità abitative ma dopo un primo accordo tra le parti il tutto deve essere rimandato all’adozione del nuovo regolamento urbanistico del comune di Casciana Terme.
Nel 2005
La Giacobbe Antonino acquista un lotto nel complesso residenziale in località San Martin del Colle con lo scopo di costruire un’unità di civile abitazione di tipo bifamiliare.
Nell’Ottobre 2005
In R.T.I. (I.C.L.E. – Giacobbe – F.lli Fedi – Ing. Marzoppini) l’impresa si aggiudica l’appalto aperto di tipo Ibrido 5200001866 il quale ingloba tutte le unità operative facenti parte del comprensorio della Zona Enel di Livorno.
La tipologia dell’appalto occupa il personale della sezione Enel sulle molteplici attività di cui alla qualificazione e contemporaneamente iniziano i primi lavori all’Isola di Capraia per il rafforzamento delle linee esistenti.
Nel 2006
La Giacobbe Antonino porta a compimento i primi progetti realizzati presso la lott.ne San Martino del Colle a Casciana Terme, Lotto 2 ed avanza con quelli che sono il lavori di relativi alla costruzione della casa Geis sul lotto.
Continua l’attività lavorativa sull’appalto ibrido Enel con lavori da svolgere presso le unità operative di Livorno e di Cecina.
Da sempre attenta all’innovazione non rinuncia ad affrontare il progetto proposto da Impermea per la realizzazione dell’impermeabilizzazione di superfici piane con teli in EPDM prima con Hertlan e poi con teli di Trelleborg.
Nel 2007
La struttura del Raggruppamento Temporaneo d’Imprese mantiene il proprio assetto e sulla base dei risultati conseguiti sul territorio l’Enel zona Livorno chiede l’estensione dell’appalto per il terzo anno.
Contemporaneamente iniziano a delinearsi le prime procedure per la nuova qualificazione Enel per il 2008-2010.
Nel ramo edile l’impresa inizia i lavori relativi al lotto 1 per la realizzazione della bifamiliare sul terreno acquistato nel 2005.
Nel 2008
L’impresa porta a termine l’importante progetto di ristrutturazione della casa vacanze Villa Meletro.
Nel settore Enel si presenta alla nuova qualificazione nel medesimo R.T.I. rinnovando ed ampliando il parco macchine ed attrezzature e coinvolgendo un numero crescente di personale nella specializzazione mediante corsi di formazione mirati.
Al tempo stesso inizia a realizzare gli elettrodotti nell’unità operativa di Ponte a Egola in collaborazione con C.E.M.E.S. ed I.C.L.E.
Lancia il progetto per la certificazione OHSAS 18001 (Occupaniotal Healt And Safety Assessment Series) relativo alla certificazione del sistema gestione sicurezza lavoro.
Nel 2009-10
L’organizzazione acquisisce importanti commesse edili relative alla ristrutturazione di un rustico toscano (Poderino 3 – campagna di Chianni), un rustico toscano ex-novo (Poggio Al Giglio – campagna di Chianni) e costruzione di un edificio tri-familiare ex-novo (Casciana Terme). In modo particolare nella commessa del Poderino 3 vengono progettate e adottate le tecnologie relative all’energie alternative (fotovoltaico – solare termico e geotermia orizzontale) contemporaneamente posati in opera materiali nel rispetto dei canoni della bioedilizia.
Nel 2011
Sono implementate categorie SOA.
Gli incentivi statali per la realizzazione delle fonti energetiche alternative spinge la direzione a specializzare parte del personale nella progettazione e nell’esecuzione delle connessioni alla rete MT di Enel Distribuzione (idroelettrico – biomasse – fotovoltaico).
Nel 2012
L’impresa porta a compimento la certificazione del proprio Sistema Gestione Ambientale in conformità agli standard della norma internazionale ISO 14001.
Entra a far parte del Consorzio Arcobaleno per la realizzazione e la manutenzione egli elettrodotti MT-bt ed acquisisce i territori dell’Isola d’Elba, della provincia di Livorno e parte della Val di Cecina.
Nel 2013
L’organizzazione ha elaborato ed adottato il MOG (modello organizzativo in ottemperanza al DLgs 231/2001) ed ha intrapreso con l’intenzione di certificarsi entro la fine dell’anno 2013 il percorso per l’ottenimento dello standard di Responsabilità Sociale secondo la norma internazionale SA8000.
Continua il processo evolutivo dell’impresa e sia l’organico operativo che amministrativo ha subito incrementi. Contemporaneamente si è evoluto ed ampliato il parco mezzi ed attrezzature.
L’organizzazione partecipa in associazione con Cobesco Srl e Parri Costruzioni Srl al Bando del Comune di Lari per l’acquisizione di Prometeo S.r.l. (azienda partecipata al 51% dal Comune).
Il bando a doppio oggetto viene vinto dalla compagine che di conseguenza fonda insieme alle altre partecipanti la società denominata Nuove Iniziative Industriali, società che gestirà il 49% della società Prometeo S.r.l.
Tale tipo di contratto ha la durata di 20 anni e prevede per la parte di competenza dell’impresa Giacobbe la manutenzione degli edifici pubblici del Comune di Lari.
Nel 2014
l’impresa certifica il proprio sistema etico allo standard della norma internazionale SA8000.
Nel 2015
La crisi del comparto edile continua, per l’impresa, ad essere significativa e gran parte del fatturato è realizzato dalla parte E-distribuzione.
Nonostante il momento è stato scelto di portare a compimento l’affare immobiliare della permuta della canonica di Collemontanino.
Nel 2016
Sono in corso i lavori relativi all’appalto 8400056210, con le relative innovazioni contrattuali. I nuovi applicati – SCM e le App degli smartphone. Sono integrate procedure di sicurezza e migliorati alcuni aspetti relativi ai sistemi di gestione. La committenza E-distribuzione intraprende la scelta di appaltare un maggior numero di attività all’imprese appaltatrici. Inizia il subappalto della progettazione, nasce per questo il rapporto con Poli Energia ed Heading.
L’impresa si aggiudica il Bando ISI INAIL 2016 relativamente alla proposta di sostituire l’attuale copertura in cemento-amianto (eternit), tale tipo bando prevede la copertura del 50% delle spese a fondo perduto.
Nel 2017-2018
Viene incentivato l’utilizzo dello smartphone con nuove applicazioni, l’impresa dota nuovamente i preposti di nuove apparecchiature. Iniziano a maggio i lavori di sostituzione della copertura. Viene incrementato il parco mezzi con l’acquisto di un camion ed un furgone Nel mese di Luglio si aggiudica tramite Arcobaleno Consorzio Stabile l’appalto E-distribuzione 8400110491 di tipo aperto per l’esecuzione delle attività già previste nel precedente appalto con l’incremento delle attività da eseguire a carico impresa. L’impresa cerca di rimanere al passo con il cambiamento nel campo dell’attività della gestione utenza e-distribuzione partecipando ed aggiudicandosi un appalto progetto relativo alla sostituzione massiva dei Gruppi di misura elettrica di seconda generazione contatori 2G.
Nel 2019
L’Impresa individuale Giacobbe Antonino si trasforma da ditta individuale conferendo mezzi e dipendenti in Giacobbe Antonino S.r.l.. Adegua i propri sistemi alle nuove norme della serie ISO, l’impresa incrementa il numero delle maestranze.
Nel 2020
L’impresa definisce quali sono gli elementi necessari ed utili ad una corretta gestione delle buone pratiche volte alla sicurezza stradale con una attenzione specifica sulle azioni intraprese e sui risultati attesi e raggiunti in un’ottica di miglioramento della prevenzione e pertanto certifica il proprio sistema di sicurezza stradale alla norma ISO 39001.
Sono acquisite commesse edili significative, quali quella privata di Grewal Farida in Loc. Fichino a Casciana Terme, l’appalto di manutenzione delle strutture ASL a Pontedera ed in RTI con Giannoni & Santoni si aggiudica il restauro conservativi della Chiesa di San Martino a Casciana Terme (PI).
Nell’ambito del settore elettrodotti è stato acquisito il contratto multizonale 8400159187 ed ha incluso nei suoi territori i comuni di Orciano Pisano, Santa Luce e Castellina Marittima.